Faq


A qualsiasi dubbio abbiamo la risposta giusta



Non sai se l’imballaggio del tuo pacco è corretto? Vuoi seguire passo passo il tuo pacco?

Tante domande hanno già una soluzione. Per qualsiasi altro dubbio, contattateci.

COME TRACCIARE LA SPEDIZIONE

Basterà inserire nella sezione “tracking” il codice di tracciabilità del tuo pacco
COME SAPERE SE LA SPEDIZIONE È IN CONSEGNA

Effettua il tracking della spedizione e se troverai scritto IN CONSEGNA, vuol dire che il corriere si recherà al domicilio del destinatario tra le 8.00 e le 18.00
COME CALCOLARE IL PESO VOLUMETRICO DI UN PACCO

Ti basterà eseguire una moltiplicazione tra altezza, larghezza e profondità (LxAxP): coefficiente del corriere
LA MERCE È ASSICURATA

La responsabilità vettoriale in caso di smarrimento o danneggiamento, copre soltanto €1/kg (art. 1696 CC così come modificato dal DL 286/05).
COME ASSICURARE LA MERCE

Al momento della creazione della spedizione inserire il valore della merce che si sta spedendo documentata da documento fiscale del valore.
COME RICHIEDERE IL RIMBORSO

Contatta il servizio clienti del Vettore prescelto.
Per supportare la tua richiesta potrebbero esserti richieste delle prove del danneggiamento, compreso l'imballo esterno. Il contenuto e l'imballaggio devono essere a disposizione per essere ispezionati all'indirizzo di destino potrebbero anche chiederti prova del valore della merce. Questa informazione dovrebbe essere inserita nel reclamo.
PERCHÈ NON È STATA EFFETTUATA LA CONSEGNA

INDIRIZZO ERRATO – Il corriere ha difficoltà a reperire il destinatario poiché l’indirizzo riportato risulta essere incompleto o errato. Contatta il servizio clienti per correggere o aggiungere le informazioni necessarie al recapito.

SPEDIZIONE NON CONSEGNABILE – Si è verificato un evento che impedisce la consegna. Contatta il servizio clienti

POSSIBILI RITARDI – A causa di eventi di forza maggiore le spedizioni possono subire ritardi.

PACCO DANNEGGIATO – La spedizione può aver subito dei danni causati da un cattivo imballaggio o da problemi di transito.

COME SPEDIRE UN QUADRO

I quadri richiedono un imballaggio con cassetta in legno, non devono avere parti in vetro
COME IMBALLARE UN PACCO

- Scegli una scatola rigida e resistente - Assicurati che la confezione sia integra e priva di etichette - Se delicati, proteggi i prodotti all'interno con pluriball o materiale riempitivo - Sigilla perfettamente con carta da imballo e nastro - Indica mittente e destinatario
COME CONTATTARE IL CENTRO ASSISTENZA

Puoi contattare il centro assistenza ai seguenti numeri

TNT 02/36017450

DHL 199 199 345

SDA 800 33 66 22

GLS 02 98035556

COSA SUCCEDE SE IL CORRIERE NON TROVA IL DESTINATARIO IN CASA

Se quando è passato il corriere non eri in casa, riceverai un avviso (per email oppure nella tua cassetta della posta) in cui ti sarà comunicato che il primo tentativo di consegna non è andato a buon fine e che ne seguirà un altro nel giorno successivo.
IN QUALI GIORNI CONSEGNANO I CORRIERI

I corrieri consegnano dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 8.00 alle 18.00
COME SPEDIRE UNA BICICLETTA

Per spedire una bicicletta ti basterà imballarla con un cartone
COME SPEDIRE IL VETRO

Prima di tutto assicurarsi che eventuali vasetti/bottiglie contenenti liquidi o altro siano ben sigillati Ogni vasetto/bottiglia dovrà essere avvolto con uno o piu’ strati di pluriball che bloccherai con del nastro adesivo. Inserire vasetti/bottiglie in apposite scatole in polistirolo, facendo attenzione a non farle urtare l’una con l’altra; magari creando dei divisori sempre con del polistirolo. Molto importante non mettere mai i vasetti/bottiglie agli angoli del pacco, ma sempre nella parte centrale
I CORRIERI CONSEGNANO E/O RITIRANO AL PIANO?

La normativa che regola la consegna a domicilio non obbliga i corrieri a portare merce e pacchi direttamente al piano del destinatario. E questo a prescindere dal corriere che abbia preso in carico la spedizione e la consegna.

La consegna dei colli direttamente al piano è possibile, ma mai automatica: occorre una specifica richiesta al corriere incaricato della spedizione/consegna. E spesso, essendo un servizio aggiuntivo, è a pagamento.

COME SI COMPILA L'ETICHETTA DI SPEDIZIONE

- Indicare il nome o eventuale codice da digitare sul citofono - Inserire nome e cognome del destinatario del pacco - Inserire indirizzo completo di numero civico - Indicare un numero di telefono del destinatario