Condizioni Contrattuali

1) Il cliente dà incarico a Sve Srls di provvedere alla consegna del suo collo al corriere GLS termini e condizioni scaricabili da www.gls.it, TNT/fedex termini e condizioni scaricabili dal sito www.tnt.it, Dhl  termini e condizioni  scaricabili dal sito  www.dhl.it sda  termini e condizioni  scaricabili dal sito  www.sda.it che ne curerà la consegna al luogo di destinazione e di sottoscrivere in suo nome e conto la relativa lettera di vettura le cui condizioni di trasporto il cliente dichiara di conoscere in quanto allegate al presente ordine di spedizione. I colli accettati da SVE SRLS possono essere soggetti al rifiuto di spedizione da parte del corriere.

2) Sve Srls non accetta consegne di materiali non trasportabili dal corriere e seguenti tipologie di merce: salme o resti umani; animali o insetti (vivi o morti); oro o preziosi o altri articoli di valore; lavori artistici ( con valore dichiarato superiore ad € 100,00); medaglie d’oro e/o argento; cartamoneta o carte di valore esigibili al portatore; gioielli; spedizioni che richiedono attenzioni particolari; spedizioni di materiale infiammabile pericoloso che può danneggiare altre spedizioni o per il quale sono richieste specifiche autorizzazioni amministrative per il trasporto; oggetti o beni frangibili e/o contenenti liquidi  di qualunque genere; merci non imballate regolarmente o male imballate; spedizioni di armi, munizioni o parti di armi; materiale militare/forze armate, spedizioni comunque prive della necessaria documentazione richiesta al momento della consegna; generi di monopolio; prodotti farmaceutici – medicinali o alimentari o deteriorabili; merci con valore superiore ad € 2.582,28 con franchigia del 10% il tutto documentabile con scontrino o fattura del reale valore del prodotto. A tal fine il cliente dichiara che i beni consegnati non sono del tipo di quelli non accettabili e/o non trasportabili dal corriere e riconosce che gli standard di imballaggio dei corrieri sono stati resi noti da Sve Srls.

3) Sve srls non è responsabile dei limiti di valore dichiarato dal cliente per le operazioni di imballaggio, custodia e consegna del collo al corriere.

4) Fatti salvi i casi di dolo e colpa grave, la responsabilità di Sve Srls è regolata dalle presenti condizioni: - Sve Srls non si assume la responsabilità per il buon esito del trasporto dei colli accettati né per la perdita o danneggiamento dei contenuti, per qualsiasi causa. Nel caso di eventuale perdita o danneggiamento dei suddetti colli, Sve Srls provvederà, in suo nome e per conto del cliente e in via extragiudiziale, a richiedere al corriere il risarcimento. Sve Srls non si assume nessuna responsabilità per il rifiuto di pagamento da parte del corriere, e comunque non sarà tenuto al rimborso del danno. Il risarcimento per perdita o danneggiamento è limitato ai massimi stabiliti dal D.L. 21 novembre 2005, n. 296 e succ. modifiche per le spedizioni in Italia, o dalla Convenzione di Varsavia del 12 ottobre e succ. modifiche per le spedizioni via aerea o dalla Convenzione di Ginevra del 19 maggio 1956 per le spedizioni internazionali su strada e deve essere comunicato entro 24H. –Sve Srls non si assume la responsabilità per il danneggiamento dei colli imballati dal cliente. La responsabilità del corriere per i colli imballati dal cliente è limitata al caso di perdita e non al caso di danneggiamento. In caso di trasporto assicurato, il corriere si assume la responsabilità solo per il valore di riparazione o sostituzione basato sul valore dichiarato. –Sve Srls non si assume la responsabilità per la tempestività di consegna da parte del corriere. Qualsiasi dichiarazione fatta dal personale SVE SRLS sulla data probabile di consegna è soltanto indicativa. Sve Srls non si assume la responsabilità per i ritardi di spedizione da parte del corriere. – La cifra corrisposta dal cliente a Sve Srls comprende l’invio del collo e l’arrivo a destinazione presso la filiale di smistamento. Eventuali problemi dovuti alla consegna non rientrano nelle responsabilità imputabili a Sve SRls.

5) Qualora l’agenzia di servizi, a seguito di indicazioni errate o inesatte da parte del mandante, abbia assunto l’incarico di spedire merci che per loro natura non possono essere accettate per come enumerate nel precedente punto 2 o possono essere accettate solo a condizioni speciali dalle imprese di trasporto, ossia merce di peso e di volume eccezionale, oppure il cui traffico sia soggetto a prescrizioni di controllo, come, per esempio, sostanze stupefacenti, esplosive, infiammabili, corrosive, radioattive o mefitiche, il mandato è da ritenere senz'altro nullo. Se tuttavia la spedizione ha ugualmente luogo a causa delle indicazioni errate, imprecise e/o parziali fornite dal mandante, quest ultimo è comunque  responsabile verso l’agenzia di servizi per tutte le conseguenze dannose e spese che possano derivarne a quest’ultimo che dovrà considerarsi, comunque, esente da qualsivoglia responsabilità, derivando per il mandante l’onere di manlevare completamente la agenzia da qualsivoglia effetto negativo;

6) L’agenzia di servizi non è tenuta ad assicurare la merce se non a seguito di un ordine scritto ed espresso dal mandante, la spedizione qualora assicurata deve essere accettata dal destinatario con riserva di controllo altrimenti decade. Inoltre bisogna comunicare alla Sve srls eventuale danno entro 24h dalla ricezione, anche quando non trattasi di merce assicurata e sempre accettata con riserva di controllo. L’assicurazione è concordata con il vettore prescelto, le condizioni assicurative sono consultabili online sulle pagine ufficiali nella sezione termini e condizione del vettore prescelto. In mancanza di esatta precisazione da parte del mandante dei rischi da assicurare, vengono coperti solo i rischi ordinari. La semplice indicazione del valore della merce non costituisce incarico di assicurazione. A tutti gli effetti, l'assicurazione sarà da considerarsi operante non appena la agenzia di servizi sia in grado di concluderla. Se lo stessa ha effettuato l'assicurazione a nome suo ma per conto del mandante, egli è solo tenuto, su richiesta, a cedere al mandante i suoi diritti nei confronti dell'assicuratore. Se l'assicuratore dovesse mettere in qualsiasi modo in dubbio l'applicabilità della polizza, il mandante farà ricorso solo contro l'assicuratore e l’agenzia di servizi non avrà alcuna responsabilità in proposito. In nessun caso l’agenzia può essere considerata come coassicuratore. Qualora l'assicurazione venisse coperta dal mandante o dal destinatario, il mandante si impegna ad ottenere che nelle condizioni di assicurazione sia escluso il diritto di rivalsa dell'assicuratore nei confronti dell’agenzia di servizi;

7) L’agenzia di servizi non risponde dell'operato delle imprese di trasporto, come pure di altri spedizionieri, depositari, assicuratori, banche, le cui prestazioni ha richiesto nell'adempimento del proprio mandato. In caso di ritardo nella consegna delle merce da parte di terzi incaricati del trasporto, ovvero di danni dagli stessi prodotti come anche di perdita e/o sottrazione della merce affidata, l’agenzia di servizi sarà tenuta alla sola apertura della pratica di disservizio, dovendo qualsivoglia ulteriore pretesa e/o richiesta essere indirizzata dal mandante direttamente al terzo incaricato. Il verificarsi di eventi non causati dall’agenzia di servizi che le impediscano in tutto o in parte di assolvere ai suoi obblighi, ivi compresi scioperi e serrate, nonché tutte le cause di forza maggiore previste dalle convenzioni internazionali, esonerano lo spedizioniere, per il periodo della loro durata, da responsabilità nei riguardi degli incarichi pregiudicati da tali eventi. In tali casi la agenzia è autorizzata, ma non obbligata, a recedere dal contratto, anche se l'incarico sia stato già parzialmente eseguito. Analogamente al mandante compete, in questi casi, lo stesso diritto, qualora non gli venga garantita la continuità dell'esecuzione dell'ordine. In caso di recesso dell’agenzia di servizi o del mandante, quest'ultimo deve rimborsare all’agenzia di servizi tutte le spese di trasporto, magazzinaggio, noleggio, giacenza, sosta, assicurazione, consegna, ecc.. sostenute, comprese quelle causate da forza maggiore. Eventuali rimborsi di danno e contrassegni  vengono effettuati  dopo che il corriere avrà bonificato sul Ns conto per Vs favore la quota, è compito della Sve srls di contattarvi e rimborsarvi la quota di , anticipatamente bonificata. Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel cv ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Le condizioni generali di trasporto sono consultabili sul sito dei rispettivi corrieri utilizzati